back

REGISTRO ITALIANO DIGHE

Ufficio Periferico di Cagliari

english version


 

Diga Grande Dixence

 

 

Paese

Svizzera (Vallese)

Fiume

Dixence

Serbatoio

Lac des Dix

Tipologia

Ad gravità in calcestruzzo

Periodo di realizzazione

1951-1961

Altezza sulla fondazione

285 m

Volume di invaso

400 Mm³

Volume della diga

6.000.000 m³

Quota di normale ritenuta

2.364 m s.l.m.

Quota del coronamento

2.365 m s.l.m.

Sviluppo del coronamento

700 m

Capacità di scarico

La diga non ha organi per lo scarico delle piene. Le condotte che alimentano gli impianti idroelettrici di valle sono in grado di scaricare una portata decimillenaria.

Potenza nominale installata

L’acqua raccolta dalla Grande Dixence viene inviata, secondo le richieste di energia, a quattro impianti idroelettrici situati a valle: Fionnay, Nendaz, Bieudron e Chandoline. La potenza complessivamente installata in questi impianti è pari a 2.000 MW, e la produzione che ne deriva è di circa 2 miliardi di kWh per anno, circa un quinto della potenzialità idroelettrica della Svizzera. L’elettricità prodotta alimenta 18 cantoni.

Note

La Grande Dixence è la più alta diga a gravità del mondo.

La diga è situata sul relativamente modesto fiume Dixence, ma raccoglie una gran quantità di contributi idrici da altri fiumi e valli. La maggior parte dell’acqua proviene da ghiacciai che si sciolgono durante la stagione estiva. Il bacino è solitamente pieno alla fine di settembre, e si svuota durante l’inverno, raggiungendo la quota più bassa verso aprile.

Sul fiume Dixence, una prima diga, del tipo a gravità alleggerita, con quota di coronamento 2.241 m s.l.m., fu costruita tra il 1929 e il 1935. Tra il 1951 e il 1961 fu costruita la seconda diga, chiamata Grande Dixence, che avrebbe sommerso la prima. La prima diga può ancora essere vista quando il livello nel bacino è particolarmente basso (vedi foto aerea).

 

top


Pagina creata da Luigi Ghinami email

Ottimizzata per una risoluzione 800x600 o superiore

Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2005